Il tuo programma Nutrizionale
La sinergia è un elemento di fondamentale importanza quando si lavora in ambito sanitario e nutrizionale. Dietista e Nutrizionista sono due figure professionali diverse. Cosa facciamo, in poche parole?
La differenza tra dietista e nutrizionista
Dietista e nutrizionista sono due figure professionali differenziate dal percorso formativo capaci, però, di puntare a un obiettivo comune: il tuo benessere
Dietista
Il Dietista ha terminato un percorso di studi triennale: crea ed elabora diete in collaborazione con un medico o col supporto di esami clinici commentati da un medico.
Nutrizionista
Il nutrizionista ha ottenuto una laurea magistrale (o del vecchio ordinamento), solitamente in Scienze dell’Alimentazione. A livello di professione, può studiare e consigliare piani alimentari per la prevenzione o anche senza il supporto di un medico, o per patologie accertate a seguito di diagnosi medica.

Dott. Matteo Carletti
Il mio percorso di studi e le mie qualifiche mi permettono di elaborare profili nutrizionali e di consigliarti la giusta alimentazione per ritrovare il tuo benessere fisico. L’amore per questa professione nasce diversi anni fa e si nutre di una formazione costante per migliorare sempre più il servizio e rimanere aggiornato su tutte le ultime ricerche di settore. Collaboro regolarmente con diversi professionisti di varie discipline (medici, psicologi, psichiatri, fisioterapisti, allenatori, farmacisti, erboristi, etc.) per offrire un servizio coordinato e personalizzato sugli specifici bisogni del paziente.
La mia formazione
Laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1999, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2001 e da allora sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Nel 2005, ho completato un Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica, disciplina che consente di capire l’origine e l’evoluzione dell’uomo e delle sue esigenze nutrizionali. Sono iscritto all’Ordine dei Biologi e sono membro dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani.

Formazione ed Aggiornamenti
La nostra professione ci impone di rimanere costantementi aggiornati attraverso corsi, esami e test ECM. Ti interessa saperne di piu? Contattaci per approfondire.
Cosa significa ECM (Educazione Continua in Medicina) e cosa sono i crediti ECM
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
L’ECM comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Dott.ssa Laura Sartini
La mia formazione è incentrata sui disturbi del comportamento alimentare ma mi occupo di sana alimentazione per tutti. Il mio lavoro è creare con te la tua dieta personalizzata, tenendo conto dei tuoi gusti, dei tuoi ritmi, della tua quotidianità e delle tue esigenze.
La mia formazione
Il mio percorso di studi inizia con una laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ho ottenuto una votazione di 110/110 e lode. La mia tesi era incentrata proprio sui disturbi del comportamento alimentari. Dopo la triennale, ho iniziato a fare la dietista in libera professione, presso due ambulatori. L’esperienza sul campo è stata fondamentale per accrescere le mie conoscenze e la mia capacità di ascolto del paziente.
Dieta e Regime Alimentare: cosa posso fare per te?
La mia specializzazione mi permette di seguire i miei pazienti su vasta scala. Scopri di cosa mi occupo e scrivimi per saperne di più.

Vuoi saperne di più?
Sono a completa disposizione per un primo colloquio conoscitivo gratuito, senza impegno! Contattami subito tramite l’apposito modulo contatti o via telefono.