I benefici della Dieta Mediterranea nella prevenzione del cancro sono noti da tempo.

Ovviamente la Dieta Mediterranea non può offrire garanzie assolute di immunità dalle patologie oncologiche, ma di certo comprende un pattern alimentare ricco, gustoso, semplice, improntato alla stagionalità, in grado di offrire i migliori strumenti al nostro organismo per difendersi da gravi patologie. Un regime alimentare improntato alla dieta mediterranea è ricco di grassi insaturi, fibre, vitamine e oligoelementi, con azione protettiva e preventiva, di contrasto all’ossidazione cellulare a cui siamo costantemente esposti

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha valutato che circa il 35% dei casi di cancro potrebbe essere riconducibile ad abitudini alimentari sbagliate. In questo senso il regime nutrizionale che più rispetta le semplici e fondamentali regole della corretta alimentazione è proprio quello mediterraneo che, è il caso di ribadirlo, è stato dichiarato dall’Unesco, nel 2010, patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Non esistono singoli cibi che possono di per sé prevenire i tumori, tuttavia vi sono consolidate evidenze che una dieta varia, ricca di frutta e verdura è associata ad una riduzione del rischio di tumore in vari distretti. Una dieta equilibrata e ricca di componenti vegetali spesso si associa inoltre ad uno stile di vita più sano, meno sedentario, con adeguata attività fisica, minore obesità, ridotto consumo di alcol e ridotta abitudine al fumo.

Tutte queste componenti sono riconosciuti come fattori protettivi per lo sviluppo di tumore.

Come sottolinea l’UNESCO, la dieta mediterranea mette a nostra disposizione un paniere di alimenti e un insieme armonico di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni culturali, proprie dei popoli dei paesi del Mediterraneo. La dieta mediterranea ci offre prodotti naturali, e una formidabile diversità di alimenti distribuita in ogni stagione. Tutto ciò determina un rapporto più sano con il cibo per vivere meglio e più a lungo.